Sono Pamela Guerra e lavoro nel mondo della comunicazione da diversi anni.

Con un background da imprenditrice e dopo una significativa esperienza in uno studio di comunicazione, dal 2005 ho indossato i panni del consulente libero professionista, collaborando sia con agenzie di comunicazione che con aziende occupandomi di comunicazione integrata.

Da allora aiuto i professionisti e le aziende a comunicare in maniera efficace e a definire la propria identità in un mercato sempre più complesso.

Per progettare ed implementare un progetto di comunicazione soddisfacente occorre attivare canali di comunicazione diversi, declinare i contenuti in più forme, scegliere i giusti strumenti tenendo sempre d’occhio anche i la parte economica. Ho iniziato a guardare oltre i tradizionali canali di comunicazione prestando particolare attenzione al digitale, canale che ha radicalmente modificato la comunicazione nel giro di pochi anni.

“I social media non sono delle tecnologie, ma degli ambienti“ [Boccia Artieri]

Grazie ai social media le persone si incontrano, si confrontano, creano passaparola; grazie ai social media le aziende ascoltano, si raccontano, creano relazioni. In un mondo dell’informazione in continua evoluzione, i media digitali non sono solo le nuove frontiere comunicative ma spazi di aggregazione dei consumatori. Una realtà più complessa ed articolata che richiede alle aziende di ripensare le strategie di comunicazione e ai consulenti di proporre mezzi, soluzioni e percorsi capaci di soddisfare queste nuove esigenze.

La Rete offre l’impagabile opportunità di instaurare un dialogo aperto con i clienti e i prospect, sfruttando le dinamiche relazionali spesso definite come “web 2.0” o “web user generated contents”. In pratica la possibilità di instaurare un dialogo aperto e una collaborazione stringente con il proprio pubblico, affinché siano i clienti stessi a plasmare i prodotti attraverso le opinioni, le richieste e, perché no, anche con le critiche. Perché i mercati sono conversazioni.

Ecco perché oggi buona parte del mio lavoro consiste nell’ideare la giusta strategia per promuoversi nel web attraverso la creazione di contenuti, il social media marketing, il blogging e le digital PR.

Non trascuro la comunicazione offline e continuo ad occuparmi di brand management & identity, product development e sviluppo di strategie di comunicazione.

Nel 2007, dall’unione di due grandi passioni, quella per la comunicazione e quella per il mondo del vino, è nato Comunicare il Vino. La comunicazione in un settore specifico, richiede una grande conoscenza delle dinamiche che lo governano oltreché una buona preparazione tecnica; questa, unita alla capacità di riuscire a trasmettere la passione, diventano il valore aggiunto della comunicazione in questo ambito specifico.

Svolgo anche attività di formazione sulle tematiche del digitale applicate ai settori wine, food & beverage e ristorazione.